lunedì 8 giugno 2009

La Giornata mondiale degli oceani




GIORNATA MONDIALE OCEANI, SOS CORALLI
ROMA - Si apre a Roma la giornata per la salveguardia delle specie coralline. Come è detto : 'One ocean, one climate, one future' (Un oceano, un clima, un futuro)
I coralli svolgono un ruolo essenziale nel,l'economia biologica del Pianeta Terra, assorbendo CO2 e regolando la temperatura, ma allo stesso tempo sono vulnerabili alle variazioni del clima, che si sta operando in questi ultimi decenni sul nostro pianeta. Inoltre, sono sempre più preda di cacciatori senza scrupoli.
Non andiamo MAI a caccia di coralli, per farne una nostra preda e/o per ornare le nostre case: ricordiamoci che la nostra esistenza stessa può derivare anche dalla vita di questi bellissimi ma fragili esseri dei fondali marini.

>Sir

5 commenti:

  1. Eh si, purtroppo l'uomo approfitta indiscriminatamente del suo potere sulla natura.Crede che piccoli esserini non possano, in maniera così forte, essere alla base di un sistema ecologico.Purtoppo il problema non è solo legato a chi con pinne e maschera, soprattutto d'estate, deturpa il fondale marino.Questo è il frutto dovuto a tutte quelle donne che nelle gioiellerie comperano: orecchini, bracciali, collane etc etc...

    RispondiElimina
  2. Sì, è vero Paola, sembra proprio un cerchio che si chiude ed è , naturalmente, alimentato dalla smania di far soldi. Come sembrano lontani e inutili gli appelli ad una coscienza ecologica!

    RispondiElimina
  3. Hmmmm, solo soldi?Non credo! il mercato è incentivato perchè la vanità lo incentiva.

    RispondiElimina
  4. In gerco tecnico si direbbe offtopic,ma ne approfitto per scrivere un ulteriore pensiero.Sai cosa penso Carlo!?!?
    Penso che tutto ciò che è alla base del degrado sociale,emotivo, culturale, politico....(in tutti i campi in pratica) è solo e soltanto la Vanità!!
    Branduardi cantava:
    "...Tutto vanità, solo vanità,
    vivete con gioia e semplicità,
    state buoni se potete...
    tutto il resto è vanità. ..."

    un abbraccissssssimo P.

    RispondiElimina
  5. Un abbraccissssssssimo anche a te, Paola. Buonanotte

    RispondiElimina